Free Climbing

Il Free climbing è lo sport ideale per gli amanti dell’avventura a stretto contatto con la Natura. L’arrampicata libera con il solo utilizzo del corpo prevede un’attrezzatura molto semplice, che si riduce a scarpette, corde, imbrago, discensore e moschettoni.

I Monti Pisani sono il luogo ideale per praticare il free climbing, poiché sono cosparsi di mulattiere, sentieri e strade sterrate, eredità delle colonizzazioni umani del passato. Pendenze modeste, altezze ridotte e fianchi arrotondati, fanno di questi luoghi una meta ideale per quanti desiderano praticare quest’attività sportiva.

Uno degli itinerari più suggestivi delle colline pisane è la Strada del Vino e dell’Olio, che attraversa il paesaggio toscano, toccando molti piccoli borghi dalle tradizioni storiche e culinarie rilevanti.

A Vecchiano si trova la Palestra di Arrampicata, lungo la strada provinciale per Avane. La parete di roccia calcarea costeggia la sponda nord del Fiume Serchio ed offre un suggestivo panorama, caratterizzato dalla presenza di una torre di guardia, in prossimità della quale di trova il sentiero di accesso. La Palestra di Arrampicata è da oltre 30 anni il punto di riferimento per le arrampicate outdoor dei climber delle zone limitrofe.